Dopo due anni di silenzi e sofferenza, finalmente si ritorna a respirare aria di festa.
Torna a Leverano la sedicesima edizione di “Birra e Sound – Festival Internazionale della birra”.
Dal 1 al 7 agosto, la zona mercatale si trasformerà in un’immensa agorà piena di luci, profumi, sapori salentini insieme alle 150 birre da degustare, un’area Apulian Lifestyle ed artisti di livello nazionale.
Una festa accessibile a tutti con Abilfesta, grazie alla presenza di interpreti Lia per i non udenti ed al servizio trasporto disabili con accompagnamento fino agli stand.
Quest’anno faranno da padrone le ultime produzioni di casa Birra Salento, birrificio artigianale con sede a Leverano che, partito con la coltivazione di varietà di orzo distico locale in collaborazione col DisTeBa dell’Università del Salento, proprio negli ultimi due anni ha allargato il suo legame col territorio e la sua identità, alla coltivazione di luppolo locale e alla realizzazione di una malteria, la prima del Salento.
Presenti anche produzioni artigianali in arrivo da ogni parte d’Italia e del mondo.
Sarà presente un’area salute e benessere caratterizzata da zone dedicate al glutee free, intolleranze ed alla birra artigianale alcol free 0%, prodotta da Birra Salento.
Altra novità del Festival edizione 2022, sarà quella di poter degustare prodotti con farine realizzate grazie all’utilizzo di scarti di produzione della birra, le cosiddette “trebbie”. Nella stessa area, sarà presente uno spazio dedicato allo sport con associazioni ciclistiche, palestre e centri benessere.
Due i palchi che animeranno il festival con concerti gratuiti, uno nell’area mercatale e l’altro all’interno della pineta con musica che spazierà dal reggae dei Sud Sound System, alla tradizione e world music di Antonio Castrignanò e Officina Zoè, per poi passare alla musica dance proposta dai Party dei Rio Bo e Parco Gondar, insieme alla dance italiana di Mario Fargetta da Radio Deejay, fino allo Ska dell’Orchestra mancina, Skarlat, Radio Babylon, approdando al folk rivisitato da Io te, e Puccia, Siaka e dagli storici Folkabbestia.
Cornice del tutto, Giufà e Avvocati Divorzisti.
Nota di particolare attenzione, nella serata di Marcoledi, per i Fanfara Station, celebrazione dell’epopea dei popoli Migranti del Mediterraneo, delle culture musicali della diaspora africana e dei flussi che da sempre uniscono il medio oriente al Maghreb, all’Europa e alle Americhe in linea proprio con lo spirito inclusivo, multiforme e variegato di Birra e Sound 2022, che parla il linguaggio della pace.
Durante le serata, per i più piccoli sarà accessibile una nuova area Luna Park con vari artisti di strada.
“ Questo è solo un primo assaggio della programmazione 2022 “ spiega Maurizio Zecca, dalla cabina di regia di BeS “ Numerosi nuovi partner di livello sono infatti saliti sul grande treno dell’evento. Workshop, momenti di approfondimento tecnico insieme alla Regione Puglia ma anche sorprese che parlano di accessibilità e sentimento sono in cantiere. La presenza della gustosa birra alcol free sposa il progetto di una festa sicura, in cui tutti possano divertirsi con l’opportunità di mettersi alla guida sobri, pur appagati nel gusto. Tutti possono degustare il loro boccale di birra in sicurezza. L’ampio spazio dato alle produzioni artigianali locali invece racconterà il territorio, le sue molteplici vocazioni, la sua ricchezza. Dopo due anni di fermo siamo pronti a ripartire, con la gioia di sentirci di nuovo famiglia. La grande multiforme famiglia di Birra e Sound!”.
di Federica Modugno
Credits salentoinforma.it